Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

RIFIUTI

In questa sezione vengono raccolte, illustrate e commentate informazioni, approfondimenti, sentenze e documenti ritenuti essenziali per l’aggiornamento di professionisti, aziende ed enti pubblici sul tema dei rifiuti e dei sottoprodotti. Il campo di intervento può essere circoscritto, ma non limitato, a quanto contenuto: nella Parte QUARTA “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” del d.lgs 152/2006 (con l’esclusione del Titolo V “Bonifica dei siti contaminati” inserito nella sezione “suolo e sottosuolo”), relative alla circolazione di materie prime per mangimi, norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano, veicoli fuori uso, esportazione dei rifiuti, rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche, nel D.P.R. 15 luglio 2003, n. 254 in materia di gestione dei rifiuti sanitari e a tutte quelle norme comunitarie, nazionali e locali collegabili.
 
Schede di controllo – vengono individuati e illustrati i principali flussi normativi da sorvegliare per la corretta gestione di quelle attività operative ed amministrative collegate ai rifiuti e ai sottoprodotti. I percorsi sono suddivisi in schede illustrate, grafici, schemi, note di sintesi e con quanto possa meglio decifrare i labirinti normativi che tormentano la disciplina ambientale.
 
Giurisprudenza – è un archivio che raccoglie una selezione giurisprudenziale qualitativa, mirata ad approfondire argomenti utili per una corretta lettura di dettaglio delle norme di settore. La scelta è effettuata dai professionisti operanti sul sito e proposta in forma integrale o massimata. Le corti interessate dalla selezione sono Cassazione Civile, Cassazione Penale, Corti di Merito, TAR, Corte Costituzionale e Corte dei Conti.
 
Contributi e novità – contiene le novità (testi di legge, direttive, circolari, determine, regolamenti, piani e programmi, ecc.) e i contributi di professionisti ed operatori specializzati, sulle tematiche legate ai rifiuti e ai sottoprodotti. Gli interventi e le selezioni sono precedute da un breve commento con la finalità di fornire un quadro quanto più possibile agile e chiaro degli argomenti.
 
Codici CER (catalogo europeo dei rifiuti) – mostra l’elenco dei rifiuti istituito conformemente all'articolo 1, lettera a), della direttiva 75/442/CEE relativa ai rifiuti e all'articolo 1, paragrafo 4, della direttiva 91/689/CEE relativa ai rifiuti pericolosi di cui alla Decisione della Commissione 2000/532/CE del 3 maggio 2000 così come modificata dalla Decisione 955/2014, suddiviso in rifiuti pericolosi e non pericolosi affiancati da note tecniche di supporto.
 
Quesiti – raccoglie una serie di domande e relative risposte, ritenute significative per il settore rifiuti, poste agli esperti dagli utenti tramite l’apposita procedura disegnata sul sito. I quesiti possono essere di tipo tecnico, legale, amministrativo e hanno l’obiettivo, minimizzando i costi, di velocizzare la soluzione di fattispecie meno complesse già affrontate. L’area è tenuta costantemente aggiornata con nuovi quesiti invitati e risolti.
 
Leggi e norme – elenca per data tutti gli aggiornamenti legislativi nazionali, comunitari e internazionali sia congenti che non relativi al settore. L'esposizioneè spesso supportata da schemi, tabelle e flussi logici che aiutano la lettura, L’area è tenuta costantemente aggiornata.