Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

SUOLO

In questa sezione vengono raccolte, illustrate e commentate informazioni, approfondimenti, sentenze e documenti ritenuti essenziali per la formazione e l’aggiornamento di professionisti, aziende ed enti pubblici in tema di territorio. Il campo di intervento può essere circoscritto, ma non limitato, a quanto contenuto nella Parte QUARTA - Titolo V “Bonifica dei siti contaminati”, nella Parte SECONDA “Procedure per la valutazione ambientale strategica, per la valutazione dell'impatto ambientale e per l'autorizzazione integrata ambientale”, nella Parte SESTA “Norme in materia di tutela risarcitoria contro i danni all’ambiente” del D.lgs 152/2006, nel Decreto Ministeriale 29 novembre 2002 recante norme per la progettazione, costruzione ed installazione dei serbatoi destinati allo stoccaggio di carburanti liquidi per autotrazione, presso gli impianti di distribuzione e a tutte quelle norme comunitarie, nazionali e locali collegabili.
 
Schede di controllo – vengono individuati e illustrati i principali flussi normativi da sorvegliare per la corretta gestione di quelle attività operative ed amministrative collegate al territorio. I percorsi sono suddivisi in schede illustrate, schemi, note di sintesi e con quanto possa meglio decifrare i labirinti normativi che tormentano la disciplina ambientale.
 
Giurisprudenza – è un archivio che raccoglie una selezione giurisprudenziale qualitativa, mirata ad approfondire argomenti utili per una corretta lettura di dettaglio delle norme di settore. La scelta è effettuata dai professionisti operanti sul sito e proposta in forma integrale o massimata. Le corti interessate dalla selezione sono Cassazione Civile, Cassazione Penale, Corti di Merito, TAR, Corte Costituzionale e Corte dei Conti.
 
Contributi – contiene le novità (testi di legge, direttive, circolari, determine, regolamenti, piani e programmi, ecc.) e i contributi di professionisti ed operatori specializzati, in materia di bonifiche, VAS, VIA, VA (valutazione di assoggettabilità) e VI (valutazione di incidenza). Gli interventi e le selezioni sono precedute da un breve commento con la finalità di fornire un quadro quanto più possibile agile e chiaro degli argomenti.
 
Quesiti – raccoglie una serie di domande e relative risposte, ritenute significative per la tutela del territorio, poste agli esperti dagli utenti tramite l’apposita procedura disegnata sul sito. I quesiti possono essere di tipo tecnico, legale, amministrativo e hanno l’obiettivo, minimizzando i costi, di velocizzare la soluzione di fattispecie meno complesse. L’area è tenuta costantemente aggiornata con nuovi quesiti invitati e risolti.
 
Leggi e norme – elenca per data tutti gli aggiornamenti legislativi nazionali, comunitari e internazionali sia congenti che non relativi al settore. L'esposizioneè spesso supportata da schemi, tabelle e flussi logici che aiutano la lettura, L’area è tenuta costantemente aggiornata.