Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

La Camera Oscura

Il pregio maggiore di una camera così semplice è che tutti gli oggetti sono perfettamente a fuoco, a prescindere dalla loro distanza

14.12.2011 Si scrive cambiare ma si legge coraggio
di Ottavio SAIA
Molti in Italia, me compreso, hanno accolto questo Governo dei tecnici con un sospiro di sollievo e tanta speranza. Persone distinte, capaci con l'italiano, culturalmente distanti dai vari 'responsabili' e dilettanti che infestano la politica del nostro Paese, pronti a stupirci con effetti speciali, con idee del futuro, innovazione, sapere... il meglio che c'è. Ci frullava per la testa, saranno lesti a colpire le enormi sacche di privilegio, l'evasione, a chiamare a rapporto i ceti più abbienti, a inserire il capitolo della sostenibilità nel libro dell'economica, a far ripartire il pil con il nuovo ...  altrimenti a cosa è servito umiliare (come abbiamo fatto) la democrazia ?
Ebbene perchè impauriti o forse perchè impreparati al ruolo, incalzati dai mercati, ancora (a nostra insaputa) sotto lo schiaffo del voto dei vecchi governanti o perchè anche loro pregni della politica demagogica che ha infestato le menti di tutti ed il nostro futuro, sono riusciti a fare poco più dell'ovvio, con insufficiente equità e tanto rigore, distribuendo solo spiccioli, condividendo il 'beauty contest', lasciando intatti i privilegi e facendo il gioco di un gruppo ancora una volta vincitore su chi si sente superiore e forse lo è, ma non ha il coraggio di cambiare.

Archivio
17.11.2014 A' Voile et a' vapeur
30.09.2013 Vada a bordo cazzo !
13.02.2013 Ilva connection
07.07.2012 Sistremati
14.12.2011 Si scrive cambiare ma si legge coraggio
pagina successiva ultima pagina