Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

RIFIUTI / CONTRIBUTI

A giugno ci sarà il bando per il cambio gestore dopo la fine del contratto con la Selex, la società del gruppo Finmeccanica, avvenuto il 30 novembre scorso. Ricordiamo che il servizio di gestione del programma Sistri ad opera della società Selex continuerà in ogni caso ad essere assicurato sino al 31 dicembre 2015 in base alla proroga del termine di efficacia del relativo contratto disposto dal decreto legge n. 91 del 2014. 

Il ministero ha, inoltre, deciso di avvalersi della società Consip, la quale, una volta individuate e definite le modalità e le condizioni, anche operative, per la concessione del servizio, procederà alla indizione e alla gestione della gara gara europea che avrà come oggetto:

  • presa in carico dell’attuale servizio;
  • analisi di dettaglio delle nuove funzionalità, tenuto conto anche dei requisiti proposti dagli stakeholder;
  • progettazione e realizzazione;
  • gestione dei servizi.

La stessa Consip ha pubblicato un documento clicca qui con una lista di domande alle quali potranno rispondere gli operatori professionali del settore e gli altri soggetti interessati per evidenziare obiettivi, modalità, strumenti e quant’altro utile per l’evoluzione del sistema. Le risposte dovranno pervenire entro il 4 maggio 2015.

In allegato trovate le "Proposte evolutive" presentate da Consip a Roma, 15 aprile 2015.

Conclusione si continuerà a pagare ma - a detta del mistero dell'Ambiente - per un nuovo sistema bisognerà aspettare almeno 2 anni. E le associazioni di categoria che fanno ? Che fine hanno fatto le iniziative relative agli oneri indebitamente versati a titolo di contributi di iscrizione al Sistri per le annualità 2010, 2011 e 2012, dopo che il sottosegretario Velo ha annunciato che sono "in fase di studio le modalità operative in ordine alle quali poter definire un piano di intervento finalizzato alla loro restituzione o compensazione, laddove e nei limiti in cui ne ricorrano i presupposti".